IC SPRESIANO

IC SPRESIANO

Dirigenza

Print Friendly, PDF & Email

Dirigente scolastico

Il dirigente scolastico, Paola Bortoletto, riceve per appuntamento.
Telefono ufficio:  0422 725223 Email: segreteria@icspresiano.it

Il curriculum del dirigente scolastico

cv_paola_bortoletto

MODIFICA OBBIETTIVI DS

Presentazione del Dirigente

“Per far crescere un bambino, è necessario un intero villaggio” (proverbio Africano)

In questi giorni di iscrizioni, in cui più volte mi sono trovata a contatto con i genitori, ho riflettuto su alcuni elementi qualificanti la missione della scuola e su quelli ancor più specifici, che delineano l’identità dell’Istituto Comprensivo di Spresiano.

Non nascondendo le difficoltà dovute ai tagli delle risorse, la scuola che ne emerge è una scuola che educa, forma ed istruisce:

  • persone capaci di inserirsi nel proprio contesto sociale, culturale, lavorativo, politico…
  • cittadini attivi in contesti multiculturali.

Non basta, è anche una scuola che, come recita il P.O.F. Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo di Spresiano, è:

  • a servizio del pubblico
  • definita nei suoi modi e nei suoi tempi
  • progettuale, proiettata nel futuro
  • inserita in un territorio.

L’augurio per questa scuola è quello di non  sottrarsi alla propria responsabilità educativa, sapendo di dover istruire, dare regole, ma anche accogliere i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze di questo territorio.
Tale responsabilità deve necessariamente essere condivisa con la più vasta comunità educante, di cui le famiglie sono parte integrante e prime protagoniste.

Ascolto e dialogo sono allora le parole chiave che dovranno improntare le relazioni scuola – famiglia, con la consapevolezza che, pur nelle criticità, la stella polare che ci guiderà sarà sempre il bambino/a, il ragazzo/a che cresce giorno dopo giorno.

 

Spresiano, 27 febbraio 2010