La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO SPRESIANO
Spresiano

La storia della scuola

L’Istituto scolastico rappresenta un pilastro fondamentale tra i comuni di Arcade e Spresiano, situati strategicamente nell'area metropolitana trevigiana. Questa posizione gli conferisce un ruolo di "cerniera" tra l'ambiente urbano di Treviso e l'area pedemontana coneglianese, con la particolare bellezza paesaggistica offerta dall'area golenale del Piave. A partire dagli anni '90, la regione ha visto una significativa espansione comunale e commerciale, con un boom di piccole e medie imprese. Tuttavia, in tempi recenti, l'area ha affrontato sfide economiche dovute alla crisi delle PMI, portando ad una crescente disoccupazione. Questo ha avuto ripercussioni particolari sulle fasce più vulnerabili della popolazione, soprattutto tra gli stranieri, spesso privi di supporti familiari. Nonostante le sfide, la zona è ben servita da servizi pubblici e sociali, con ogni centro abitato fornito di una gamma di servizi essenziali, dai servizi postali alle farmacie, dalle scuole dell'infanzia ai servizi sportivi e religiosi. Il Comune di Spresiano in particolare evidenzia una notevole diversità, con una percentuale significativa di studenti stranieri, rappresentando 27 diverse etnie. La maggior parte di questi studenti sono di seconda generazione, e le comunità più numerose provengono dal Maghreb e dall'Europa dell'Est, nonché dalla Cina. Questa diversità arricchisce la cultura e l'ambiente dell'istituto.