Obiettivo
- Fornire agli alunni conoscenze essenziali sul tema delle fake news.
- Insegnare agli alunni a riconoscere campanelli d'allarme nei messaggi sui social e articoli online.
- Capacitare gli alunni a decidere autonomamente se condividere o meno un'informazione basandosi sui segnali rivelatori di falsità.
Apprendimento in: 7 ore (in due settimane)
L'argomento
Le fake news: conoscerle e riconoscerle per non condividerle.
Attività
Il programma si concentra sull'importanza di riconoscere le fake news nel mondo digitale. Utilizza approcci come l'apprendimento attivo, il cooperative learning e strumenti digitali come la LIM.
Illustrazione percorso e criteri di valutazione.
Definizione di fake news con esempi storici.
Introduzione alle fake news sul web e ai campanelli d'allarme.
Attività di cooperative learning sul riconoscimento dei vari campanelli d'allarme.
Gara di riconoscimento dei segnali d'allarme in vista della prova finale.
Verifica formativa tramite osservazione diretta, quiz e griglie di osservazione durante le attività.
Verifica sommativa che valuta la capacità dell'alunno di analizzare una notizia.
Autovalutazione attraverso un breve questionario al termine del percorso.