FAKE NEWS: conoscerle e riconoscerle per non condividerle

Scuola Secondaria di primo grado

Programma didattico volto a fornire agli studenti le competenze necessarie per identificare e analizzare le fake news.

• Fornire agli alunni conoscenze essenziali sul tema delle fake news.
  • Insegnare agli alunni a riconoscere campanelli d'allarme nei messaggi sui social e articoli online.
  • Capacitare gli alunni a decidere autonomamente se condividere o meno un'informazione basandosi sui segnali rivelatori di falsità.
Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 7 ore (in due settimane)

L'argomento

Le fake news: conoscerle e riconoscerle per non condividerle.

Attività

Il programma si concentra sull'importanza di riconoscere le fake news nel mondo digitale. Utilizza approcci come l'apprendimento attivo, il cooperative learning e strumenti digitali come la LIM.

Illustrazione percorso e criteri di valutazione.

Definizione di fake news con esempi storici.

Introduzione alle fake news sul web e ai campanelli d'allarme.

Attività di cooperative learning sul riconoscimento dei vari campanelli d'allarme.

Gara di riconoscimento dei segnali d'allarme in vista della prova finale.

Verifica apprendimento

Verifica formativa tramite osservazione diretta, quiz e griglie di osservazione durante le attività.

Verifica sommativa che valuta la capacità dell'alunno di analizzare una notizia.

Autovalutazione attraverso un breve questionario al termine del percorso.